La corsa
Il Gran Trittico Lombardo 2020
L’emergenza sanitaria ha avuto un grande impatto anche nel mondo degli organizzatori delle gare ciclistiche per professionisti.
Lo sconvolgimento del calendario mondiale ha comportato il riposizionamento di tutte le gare internazionali UCI in un lasso di tempo molto ristretto, con l’inevitabile sovrapposizione di competizioni illustri.
I presidenti Renzo Oldani della Società Ciclistica Alfredo Binda, Luca Roveda della U.S. Legnanese 1913 e Silvano Lissoni della Sport Club Mobili Lissone, hanno voluto però lanciare un messaggio positivo proponendo un nuovo progetto di solidarietà e collaborazione tra le società sportive.
Le tre storiche gare del Trittico Regione Lombardia (Tre Valli Varesine, Coppa Bernocchi e Coppa Agostoni) eccezionalmente per il 2020, hanno dato vita al Comitato Grande Trittico Lombardo, promotore dell’omonima competizione ciclistica inserita nel calendario UCI ProSeries.
Il Gran Trittico Lombardo si disputerà dunque in un’unica gara, che toccherà i punti cardine del percorso: partenza da Legnano, percorrenza a Lissone e arrivo a Varese.
“Vogliamo dare un segnale forte di come in questo momento di grande difficoltà sociale ed economica, la solidarietà e la collaborazione tra società sportive può davvero fare la differenza. Vorremmo creare una nuova opportunità e una nuova occasione di crescita per lo sport, per il territorio e per tutte le realtà economiche da sempre ci sostengono. Un evento unico che entrerà nella storia del ciclismo”
Renzo Oldani, Luca Roveda, Silvano Lissoni
La storia del Trittico Lombardo
Nasce nel 1977 per premiare il corridore capace di accumulare il miglior punteggio nelle tre corse lombarde: Tre Valli Varesine, Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi.
Una prima edizione da ricordare con uno straordinario Francesco Moser che si aggiudica Coppa Agostoni, Trittico Lombardo per poi trionfare al mondiale di San Cristobal in Venezuela.
Venti anni dopo, nel 1997 il Trittico torna con nuovo slancio e da allora, la presentazione alla stampa organizzata al grattacielo Pirelli è tradizione. Si rinsalda l’unione delle tre gare ciclistiche professionistiche lombarde alla presenza degli allora presidenti Romano Erba per la Coppa Agostoni, Angelo Fedeli per la Coppa Bernocchi e Giorgio Ferretti per la Tre Valli Varesine.