Società Ciclistica Alfredo Binda
Quando il ciclismo è passione
La Società Ciclistica Alfredo Binda è una società sportiva dilettantistica, senza scopo di lucro, conosciuta a livello internazionale per l’organizzazione della TRE VALLI VARESINE, storica corsa per professionisti che dal 1919 contribuisce alla tradizione ciclistica italiana e mondiale con un albo d’oro che annovera i campionissimi di sempre come Fiorenzo Magni, Fausto Coppi, Gino Bartali, Gianni Motta, Eddy Merkx, Beppe Saronni, Francesco Moser, Stefano Garzelli, Ivan Basso, Vincenzo Nibali.
Per i giovani talenti, invece, da più di 40 anni organizza la PICCOLA TRE VALLI VARESINE, gara di riferimento della categoria allievi. Nel 2008 l’Unione Ciclistica Internazionale ha assegnato alla S.C. Alfredo Binda l’organizzazione del Campionato del Mondo di Ciclismo su strada: Varese 2008.
Nel 2014, la Società si è occupata anche dell’organizzazione del Campionato italiano femminile su strada, sia categoria Juniores che Élite. Dedicato agli amanti del ciclismo non professionisti dal 2016 la S.C. Binda, organizza la GRAN FONDO TRE VALLI VARESINE – UCI GRAN FONDO WORLD SERIES – già diventata gara di riferimento nel panorama ciclistico amatoriale grazie anche ai Campionati del Mondo di Gran Fondo UCI GRAN FONDO WORLD CHAMPIONSHIPS VARESE che la Società ha organizzato nel 2018.
I Mondiali di Gran Fondo della S.C. Binda hanno avuto il più alto alto numero di iscritti mai registrato. Un grande successo che ha portato a Varese oltre 3.000 ciclisti amatori provenienti da 61 Paesi del mondo: una grande festa per lo sport e per tutto il nostro territorio con un importante indotto economico a 10 anni esatti dal glorioso Campionato del Mondo Varese 2008.
Il successo di questi eventi è frutto di un grande lavoro di squadra fatto di passione e serio impegno da parte di tutti i soci e collaboratori della S.C. Binda, dei partner, dei volontari, delle Istituzioni, Enti, Forze dell’Ordine, Istituti scolastici e Imprese che credono in questa prestigiosa Società e negli eventi sportivi internazionali che rappresentano un importante volano per l’economia del territorio e sono una fondamentale vetrina mediatica capace di portare le bellezze e le peculiarità della provincia di Varese davvero in tutto il mondo.