U.S. Legnanese 1913

L’Unione Sportiva Legnanese nasce nel 1913 e da subito raccoglie numerose adesioni e consensi.

Il primo Presidente Paolo Panelli, organizza un programma ambizioso concentrando le proprie attenzioni sulle attività ciclistiche e podistiche. Certo la passione per le due ruote non manca a Legnano, anche grazie alla famosa fabbrica di biciclette fondata nel 1906. Questo amore per il ciclismo e per lo sport rappresenta anche oggi il cuore pulsante della Società che vanta al suo attivo squadre giovanili categoria Esordienti e Allievi, due team per i ciclisti amatoriali (On Road e Off Road Team), oltre a una squadra di Runners e Motociclisti.

Il quartier generale di Via Maurizio Quadrio a Legnano, annovera anche tantissimi soci che sostengono e promuovono le attività associativa e che rappresentano la memoria storica della società, tramandando e diffondendo la cultura sportiva e il legame con il territorio.

Tra le gare più importanti organizzate dalla Società spiccano per adesione e durata il G.P. Pino Cozzi, dedicato al Presidentissimo che restò in carica per 55 anni. La gara è rivolta alla categoria esordienti ha raggiunto la 46° edizione. La Targa d’Oro Città di Legnano, dedicata alla categoria allievi, avrebbe festeggiato la sua 100° edizione quest’anno ma, a causa dell’emergenza sanitaria, è stata annullata.

Anche i ciclisti amatoriali hanno la possibilità di partecipare a un grande momento aggregativo come la Randonnèe dei Sette Laghi, tradizionalmente in calendario il 1° maggio che nel 2020, è stata disputata in modalità virtuale, riscuotendo un successo di adesioni e assumendo un valore simbolico dello sport che ha dimostrato grande resilienza durante il periodo di lockdown.