Sport Club Mobili Lissone

Nel gennaio del 1946 un gruppo di amici appassionati della bicicletta, ma più propriamente sportivi veri, decise di fondare una società ”sino a quel tempo mancante in Lissone con l’intento di svolgere particolare attività nel campo ciclistico”.

Scelse la Trattoria Como come sede, il nome “Sport Club Lissone” come denominazione sociale, ed i colori bianco-blu da mettere sulle magliette nel rispetto di una tradizione cittadina consolidata da decenni.
Oltre che un esercizio del tempo libero ed una liberazione di passioni nascoste, fu anche una prova di vitalità, di sfida alle avversità ed una voglia di costruire, nate come reazione alle grandi paure della guerra. Iniziò con l’onorare due delle più prestigiose figure dello sport lissonese, Ugo Agostoni ed Isacco Mariani, dedicando loro due gare in linea che in piccola parte hanno fatto la storia di questo sport; e col reclutare tra i ragazzi più promettenti del paese i primi, timidi portacolori.

Mise loro addosso delle magliette di cotone che si allungavano con la pioggia e li accompagnò con un sacco di auguri di buona volontà.
Sono passati più di settant’anni, ed oggi lo Sport Club Mobili Lissone – nel tempo ha inserito nel nome societario quel termine che più caratterizza l’economia della città – nel rispetto dell’enorme cambiamento dei tempi, è rimasto sempre un gruppo di amici cultori del ciclismo che ha curato ed ancor oggi cura la crescita dei giovani. E che, attraverso un tribolato percorso di timori e preoccupazioni, ha saputo tener viva quella gara, orgoglio suo e della città, quella Coppa Agostoni che, oltre ad innegabili valori sportivi, può vantare il merito di identificare un triangolo di Lombardia grazie ad un tracciato che assomiglia ad un pellegrinaggio ai luoghi più belli della nostra Brianza.

Lo Sport Club Mobili Lissone è stato fondato nel 1946 da un gruppo di appassionati cultori del ciclismo per seguire giovani talenti del luogo ed organizzare gare. Non ha mai perseguito fini di lucro. Sin dal primo anno di fondazione ha allestito squadre di dilettanti, juniores, allievi, esordienti e giovanissimi che hanno gareggiato in corse a carattere locale, regionale, nazionale ed internazionale. Non si contano i successi ottenuti in questi 74 anni di attività. In più di un’occasione suoi atleti hanno vestito la maglia della nazionale azzurra e sono entrati a far parte della rappresentativa olimpica. Così come alcuni suoi elementi da dilettanti sono entrati nella categoria dei professionisti.  

Anche l’attività legata all’organizzazione di gare è iniziata nel 1946 e non si è mai interrotta. La prima gara organizzata – da subito permeata da un’attenzione particolare – è stata dedicata al più grande campione lissonese di ciclismo, quell’Ugo Agostoni, poderoso campione del ciclismo eroico, vincitore, tra l’altro, della Milano Sanremo del 1914. Nasceva così la Coppa Agostoni.Col tempo la Coppa Agostoni ha guadagnato gradi ed importanza, passando da gara riservata alla categoria indipendenti a quella dei professionisti e dei professionisti internazionali.

Nel 1987 è stata prova unica per l’assegnazione del titolo di campione italiano su strada vinto da Bruno Leali.I più grandi campioni hanno firmato il suo albo d’oro: da Felice Gimondi a Eddy Merckx, a Italo Zilioli, Franco Bitossi, Roger De Vlaeminck, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Giovanni Battaglin, Acacio Da Silva, Maurizio Fondriest, Dmitrij Konyshev, Gianni Bugno, Davide Cassani, Andrea Tafi, Jan Ullrich, Francesco Casagrande, Laurent Jalabert. Giovanni Visconti, Francesco Gavazzi, Sasha Modolo, Filippo Pozzato.

Dal 1996 al titolo “Coppa Agostoni” si è aggiunto quello di “Giro delle Brianze”: si tratta dell’unica gara per corridori professionisti con percorso interamente brianzolo – monzese e lecchese – una sub regione che merita una gara dedicata, così come tutte le grandi regioni hanno.Nel 2001 lo Sport Club Mobili Lissone è stato co-organizzatore dei Campionati Italiani di Ciclismo-Settimana Tricolore Brianza, riservando una particolare attenzione alla gara che ha assegnato il titolo italiano professionisti a Daniele Nardello.Per questo anno 2020 del tutto particolare, SC Mobili Lissone Asd insieme agli organizzatori di Coppa Bernocchi (US Legnanese) e Tre Valli Varesine (SC Alfredo Binda), con la stessa già facenti parte della manifestazione in più date denominata Trittico Lombardo, ha deciso di organizzare la corsa Grande Trittico Lombardo, in unica prova, che si snoderà il prossimo 3 agosto su un percorso con partenza da Legnano ed arrivo a Varese, percorso che toccherà anche la Città di Lissone, ove i corridori transiteranno in circuito con traguardo volante a premi.